Martedì 27 giugno
Sonambula in concerto
Le Sonambula sono un talentuoso trio al femminile, sempre più lanciato nel panorama toscano della musica popolare ed etnica.
Il repertorio affrontato abbraccia tutto il mediterraneo e si spinge oltreoceano fino a toccare le sponde del Brasile. Una serata ricca di fascino e stile consigliata a tutti.
Letizia Pieri voce
Valentina Fortunati chitarra classica, requinto, saz
Sigi Beare sax, fisarmonica, flauto traverso
Martedì 4 luglio
Insetti lettura interpretativa
Liberamente ispirato a “Il Carnevale degli Insetti” di Stefano Benni, questo spettacolo passa in rassegna una parata di insetti surreali che farà sciamare sul pubblico inquietanti interrogativi: che ne sarà della razza umana? E del mondo? Satira intelligente e divertente sui pregiudizi degli esseri umani incapaci di concepire la diversità come fonte di ricchezza e conoscenza.
Enrica Pistolesi attrice
Paolo Mari chitarra classica
Martedì 11 luglio
Brigate gialle in concerto
Il quartetto grossetano nasce come tributo agli Yellowjackets, uno dei gruppi più influenti della scena Jazz Fusion mondiale. Momenti improvvisati si alternano alle rigide strutture delle composizioni, senza mai perdere di vista la melodia ed il lirismo che caratterizzano i brani della band statunitense.
Aldo Milani sax
Alessio Buccella piano e tastiere
Flavio Timpanaro basso elettrico
Francesco Favilli batteria
Martedì 18 luglio
I Racconti del Padule in concerto
Due musicisti di lunga esperienza alle prese con uno spettacolo pensato e realizzato ad hoc per la Casa Rossa Ximenes e la riserva che la ospita. Aneddoti divertenti sui personaggi del passato, favole popolari e altri racconti saranno intervallati da una selezione di musiche originali e non.
Francesco Ceri voce, mandolino, chitarra acustica, flauto traverso
Lapo Marliani voce, chitarra classica, harmonium, saz, glockenspiel
Martedì 25 luglio
T-bag in concerto
Laura Brandi è una performer vocale di altissima qualità e la sua voce risulta calda ed espressiva con un timbro particolarmente adatto al Soul. Da Duke Ellington a George Gershwin, da Ray Charles a Stevie Wonder, una serata affascinante e d’atmosfera per gli amanti dei grandi classici del Jazz e Soul internazionale.
Laura Brandi voce
Raffaele Pallozzi Pianoforte
Martedì 1 agosto
La Maison Rouge Classica a cura del M° Fabio Montomoli
Recital per chitarra
“Sei raggi lunari d’argento”
Chitarrista dalla tecnica sopraffina e dal curriculum importante, tra lo studio con importanti Maestri (Mantovani, Montomoli, Mela), svariati concorsi internazionali vinti ed un diploma d’Onore conferitogli dall’Accademia Chigiana di Siena nel 2006.
Alessandro Nobili si è anche laureato in musicologia col massimo dei voti e la lode presso la Facoltà di Musicologia di Cremona.
Alessandro Nobili chitarra classica |
Martedì 8 agosto
La Maison Rouge Classica a cura del M° Fabio Montomoli
Recital per due violini
“Un violino per due”
Il violinista spagnolo Joaquin Palomares debuttò a quindici anni e venne da subito definito da El Pais “violinista dalla tecnica straordinaria, che ha imposto in ogni momento l'indiscutibile legge del virtuoso”. Non da meno è suo figlio Joaquin Pàll Palomares che sta seguendo brillantemente le orme del padre. Insieme i due incredibili violinisti ci presenteranno un repertorio che prevede musiche di Leclair, di Bach, di Prokofiev e Wieniaswski.
Joaquín Palomares violino
Joaquín Páll Palomares violino
Martedì 15 agosto
Simone Baggia in concerto
Il poli-chitarrista Simone Baggia è un nomade della sei corde e si diverte a farsi stregare da chitarre piuttosto “strane”. Porta in giro una miscela di poliritmie e calde sonorità provenienti da La Reunion, dall’India, dalle isole Hawaii, dai Caraibi e dall’Africa, alternando brani originali in italiano a brani nella lingua del luogo di turno.
Simone Baggia lap steel guitar, charango, ukulele, resophonic guitar
Martedì 22 agosto
Luca & il violino in concerto
Violinista creativo e sorprendente, Luca Ciarla supera i confini tra i generi per tracciare un percorso musicale innovativo, in equilibrio tra scrittura e improvvisazione, tradizione e contemporaneità.
Luca & il Violino presenta insoliti arrangiamenti di brani della tradizione popolare italiana, musiche del bacino del mediterraneo e composizioni originali.
Luca Ciarla violino, strumenti giocattolo
Martedì 29 agosto
Cantieri Acustici Mediterranei in concerto
Un viaggio coinvolgente raccontato con ritmi, canzoni e melodie dalla voce appassionata di Serena Fantozzi e dalle chitarre acustiche di Damiano Lombardi e Daniele Guerrazzi.
Un viaggio pasionario nella musica dei popoli, dalla Toscana all’Europa, che fermerà il tempo e abbatterà le distanze.
Serena Fantozzi voce, tamburello, kazoo
Damiano Lombardi voce, chitarra acustica, shaker
Daniele Guerrazzi voce, chitarra acustica
Martedi 5 settembre
La Maison Rouge Classica a cura del M° Fabio Montomoli
Recital per canto e fortepiano
“Era bella com’angiol del cielo…”
La mezzosoprano Giorgia Pesaresi, diplomata in Violino, Canto e Didattica Musicale presso il conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, è accompagnata al fortepiano da Alessia Mortaloni, diplomatasi in Pianoforte e Didattica Musicale nello stesso istituto, musicista specializzata nel recupero del repertorio pianistico del ‘700 e ‘800. Insieme presenteranno un repertorio ricco di arie e di melodia, con musiche di Bellini, Mozart, Rossini e Verdi.
Giorgia Pesaresi mezzosoprano
Alessia Mortaloni fortepiano
|